
FORMAZIONE
Il progetti formativi che concordo con i miei clienti sono basati su alcuni presupposti teorici che sono alla base dell’apprendimento per gli adulti e prendono spunto da due modelli di riferimento. Il primo è tratto dalla “Guida Pedagogica" di J. Jean Gilbert: obiettivi didattici chiari, coinvolgimento attivo dei partecipanti in situazioni pratiche, analisi critica di casi reali, valutazione dei risultati. Il secondo modello di riferimento è quello indicato dalla psicologia positiva di M. Seligman e di A. H. Maslow e che si basa sulla convinzione che le persone sono in grado di autodeterminare la loro vita personale e professionale in quanto ogni persona ha presente delle potenzialità che i contesti organizzativi non sempre riescono a valorizzare. Infatti, quando esistono situazioni che possono definirsi di “crisi sia individuale” o “crisi di gruppo” dovuti a situazioni di cambiamento, le risorse individuali e collettive sono in qualche modo oppresse da un clima di pessimismo e di arrendevolezza. E’ per tale motivo che bisogna allenare le persone ad essere più resilienti alle difficoltà derivanti dai cambiamento attraverso una lettura positiva degli eventi, rinforzando il coraggio e la perseveranza.